Chi paga le spese di pulizia su Airbnb? Ecco come funzionano le pulizie su Airbnb.

 

Un compito fondamentale che riguarda ogni proprietario di Airbnb è sicuramente la gestione delle pulizie all'interno della proprietà. In generale è consigliabile impostare fin dall'inizio spese di pulizia su Airbnb che per te è più facile sostenere, che sia tu a farle oppure deciderai di assumere una ditta esterna, in modo che tu possa rientrare facilmente nelle spese e che tu possa sempre avere tutto pulito e in ordine anche per ospiti che soggiorneranno una sola notte.

 

Inoltre se si andrà alla sezione Gestione case vacanze si potranno avere maggiori info al riguardo, in modo da trovarsi sempre pronti e avere tutto il necessario nel momento in cui bisogna affidarsi a qualcun altro, qualora lo si riterrà opportuno, per le pulizie.

 

Host che si occupano delle pulizie

Se sei in grado di occuparti personalmente delle pulizie, naturalmente saprai che per prima cosa avrai bisogno di fare una media del tempo che si impiega a pulire, in modo da avere un ottimo sistema per comprendere quanto è giusto il costo della spesa di pulizia nel proprio Airbnb. Naturalmente se si deve pulire solo una stanza, sarà molto più semplice e meno dispendioso rispetto a una casa tra i 100 e i 200mq.

 

Calcolata una media delle ore di pulizie, solitamente lo si dovrà moltiplicare tra gli 8 e i 10 euro, quindi se ad esempio per un appartamento la media di pulizia è solitamente intorno alle tre ore, allora il massimo di costo che potrebbe arrivarti è sui 30 euro di spesa.

 

Sia chiaro che i costi di pulizia Airbnb potrebbero anche essere superiori, la cifra è molto approssimativa in quanto dipenderà naturalmente anche da fattori personali di spesa, quindi se si acquisteranno determinati prodotti, come materiali o detersivi, a seconda della quantità e della marca, il prezzo potrebbe lievitare, ma solitamente anche con il prezzo indicativo puoi in ogni caso rientrare nelle spese generali di pulizia.

 

Per approfondire ti basta seguire questo link e comprendere meglio come gestire la pulizia della casa vacanza.

Host che si affidano ad altri per la gestione delle pulizie

Molti di solito preferiscono far svolgere a ditte o a terzi, magari anche a seconda della spesa e della grandezza dell'Airbnb il lavoro di pulizia della proprietà, oppure facendo addebitare il costo direttamente agli ospiti. È importante tenere a mente che il tipo di servizio di pulizia varia moltissimo anche in base al luogo e alla stagione.

 

Bisogna inoltre cercare di stabilire sempre un prezzo corretto in base alle prestazioni, ma se dovessi avere dei dubbi potrai guardare su https://www.estay.it/gestione in modo che non solo avrai più chiaro il metodo di organizzazione di pulizia da parte di terzi, ma potrai sempre garantire un prezzo ragionevole al tipo di pulizia.

 

Ricordati sempre che mai dovrai tentare di guadagnare marginando su questo tipo di spesa, o rischi di ricevere recensioni negative.

 

Consigli utili

Il segreto è cercare di dare un giusto prezzo per il soggiorno nella tua proprietà e un piccolo costo extra per avere un servizio di pulizia sempre a disposizione, in modo che anche se l'ospite soggiornerà per un giorno o per una settimana, tu avrai comunque guadagnato nell'arco del mese.

 

Tu Host hai sempre la prima e l'ultima parola se si tratta di organizzare le proprie spese, quindi il giusto prezzo anche dal tipo di ospite che vorresti avere. Solitamente agli ospiti non darà fastidio pagare un'extra per le spese di pulizia, ma potrebbero esserci lavoratori o studenti in vacanza che potrebbero non gradire un soggiorno a poco prezzo con un addebito esagerato di pulizia. Cerca di trovare sempre il modo di accontentare il cliente senza sacrificare denaro e al tempo stesso guadagnare su un soggiorno rilassante nella tua struttura.

Tags: