Il Sulcis-Iglesiente in un weekend: 4 tappe imperdibili secondo Estay

 

Il Sulcis-Iglesiente è uno dei territori più antichi e selvaggi situato nella Sardegna sud-occidentale.

 

Sulcis-Iglesiente significa natura incontaminata, paesaggi suggestivi e autenticità, tutti ingredienti che possono rendere una vacanza indimenticabile.

 

Questo territorio è in grado di mettere d'accordo tutti i turisti, per via delle molteplici bellezze che possiede e delle attività che possono essere svolte, da quelle classiche: balneari e culturali a quelle legate ai sapori della tradizione, principalmente di tipo enogastronomico.

 

Il modo migliore per esplorare il Sulcis-Iglesiente è quello di noleggiare un'auto e percorrerla tutta, in 4 tappe da sogno: ecco il nostro itinerario!

 

Belvedere di Nebida e Porto Flavia

Il Belvedere di Nebida non deve mancare nella lista dei posti da vedere, in grado di regalare panorami da cartolina, da cui è possibile scorgere il golfo di Funtanamare, i faraglioni, lo scoglio di Pan di Zucchero e Porto Flavia nonchè monumenti di archeologia mineraria e la particolare conformazione e colore delle rocce.

 

In pochi minuti si può raggiungere Porto Flavia, ossia un'antica galleria scavata sulla roccia dai minatori, che veniva utilizzata come porto per permettere l'imbarco diretto dei minerali sulle navi, riducendo così tempi e costi di trasporto.

 

I più curiosi possono prenotare una visita guidata di Porto Flavia. Si possono acquistare i biglietti dal sito ufficiale.

 

Per chi vuole scoprire il territorio a 360° consigliamo il trekking nel sentiero dei 5 faraglioni da Nebida a Masua, direttamente acquistabile nel sito Estay.

 

L'ideale è concludere la giornata nella spiaggia dall'acqua cristallina di Masua, una delle più caratteristiche della zona.

 

 

Sant'Antioco

Sant'Antioco è una piccola penisola raggiungibile in macchina, conosciuta soprattutto per le sue bellissime spiagge; tra le più famose della zona troviamo: Portixeddu, Maladroxia, Coaquaddas e Cala Sapone.

 

Il tour può continuare con la visita della Basilica di Sant'Antioco Martire, il museo archeologico "Ferruccio Barreca" e il museo del Bisso.

 

Per gli amanti della tradizione e dell'artigianato, nel lungomare dell'antico borgo è possibile acquistare e degustare i prodotti tipici locali, come il tonno Salis e l'aragosta alla Catalana.

 

Se vuoi dedicare solo mezza giornata alla scoperta dell'isola, ti consigliamo di scegliere una escursione studiata dagli esperti del gruppo Escursì acquistabile nel sito Estay per scoprire le calette più nascoste, rilassarti e fare snorkeling.

 

Ottima meta anche per chi vuole concedersi qualche ora di svago in più nelle ore notturne, in particolar modo durante il periodo estivo.

 

Porto Pino e le sue dune

L'ecosistema della zona di Porto Pino comprende un sistema di dune di sabbia alte fino a 30 metri, una distesa verde ricoperta di querce, ginepri, pini, lagune frequentate da fenicotteri e spiagge dall'acqua trasparente.

 

L'accesso alle dune è vietato per garantire la sicurezza dell'ecosistema. Si può però trascorrere la giornata nella spiaggia antistante o prenotare tramite il sito Estay una giornata di trekking panoramico lungo la pineta di Candiani in cui si potranno visitare le trincee scavate nella roccia.

 

Un percorso con punti di interesse geologico, naturalistico, paesaggistico e fotografico da condividere con i tuoi amici!

 

 

Le strade del Carignano del Sulcis

Il viaggio enogastronomico lungo la "Strada del Carignano del Sulcis" può diventare un itinerario alternativo per coloro che sono alla ricerca di un'esperienza per scoprire i profumi, i sapori e gli angoli più autentici del Sulcis: Calasetta, Carbonia, Carloforte, Giba, Masainas, Narcao, Nuxis, Perdaxius, Piscinas, Portoscuso, San Giovanni Suergiu, Santadi, Sant'Anna Arresi, Sant'Antioco, Tratalias e Villaperuccio.

 

Tra le cantine più conosciute c'è sicuramente quella di Santadi che organizza visite guidate in cui è possibile degustare il Carignano e i piatti tipici locali.

 

Si consiglia la prenotazione con qualche settimana di anticipo tramite il loro sito.