Pula, guida e consigli per le tue vacanze in Sardegna

 

vacanze a Pula

 

Perché uscire dal bel paese quando abbiamo il tanto invidiato mare sardo?
Hai scelto la Sardegna come meta delle tue ferie estive ma non sai ancora in quale parte dell'Isola andare?

Una vacanza a Pula potrebbe essere la risposta che stai cercando.

Da Pùle, che in sardo antico significa "paesaggio", questa cittadina è molte volte confusa con l'omonima località croata, bada bene a non sbagliarti però: sappiamo quanto siano legati alla propria terra i sardi.

Pula sarà in grado di stupirti regalandoti una vacanza indimenticabile, coniugando mare, storia e divertimento.

 

Pula, le spiagge più belle

Pula, in provincia di Cagliari, è una meraviglia della Sardegna meridionale e vanta una posizione strategica. Le spiagge più belle della zona sono infatti facili e comode da raggiungere.

 

Spiaggia Santa Margherita di Pula

Sabbia dorata e acque limpidissime che si estendono per chilometri e chilometri...
Non è un miraggio, è Santa Margherita di Pula!

La zona vanta 10 km di litorale, a sua volta suddivisi in tante altre piccole spiagge. Il fondale basso lo rende il posto perfetto per le famiglie con bambini e la spiaggia attrezzata di bar e strutture per noleggio è l'ideale per chi non vuole annoiarsi.

 

Spiaggia di Nora

 

Torre del Coltellazzo, Nora

Torre del Coltellazzo, Nora

 

 

La baia di Nora è una delle spiagge di Pula con maggiore fascino. A renderla famosa sono le vicine rovine d'epoca romana, impreziosite dalla bellezza della natura che le circonda.
La torre del Coltellazzo si erge sul promontorio che delimita la baia, quasi come a volere vegliare su di essa.

Anche questa spiaggia è attrezzata di servizi, vari punti ristoro e anche un ampio parcheggio.

Una piccola chicca per gli amanti del birdwatching: dietro la baia c'è la Laguna di Nora, da qui è possibile ammirare dei fantastici esemplari di fenicotteri rosa.

 

Le spiagge di Chia

Ogni spiaggia facente parte della baia di Chia è una certezza.
Qualsiasi siano i tuoi gusti in una di queste troverai sicuramente il tuo angolo di paradiso.

Le spiagge Sa Colonia, Campana e Su Giudeu ad esempio, sono perfette per chi ama gli aperitivi sul mare in un ambiente chic come quello che caratterizza il ristorante Le Dune.

Cala Cipolla e Capo Spartivento sono le più amate dagli appassionati d'immersione. Le loro acque nascondono un'ampia varietà di fauna e flora marina, ma non solo...
Nei fondali di Capo Spartivento è possibile ammirare anche affascinanti relitti.

Infine la Spiaggia di Tuerredda, famosa per la sua sabbia fine e bianchissima che ricorda un po' i tipici scenari caraibici.

 

Cosa vedere a Pula

Il centro storico della località potrebbe essere il punto di partenza nella tua lista delle cose da fare a Pula.
Caratterizzato da molte piazze e tanti vicoli tappezzati di colorati murales, questo borgo ti regalerà piacevoli sorprese.

Molto belle le chiese della Madonna della Consolazione e di San Giovanni Battista.

Feste e movida notturna non mancano, oltre ai giovani alla ricerca di divertimento, non è infatti raro incontrare qualche Vip aggirarsi tra i vari locali del centro.

Per gli amici di buona forchetta un appuntamento imperdibile è quello del martedì, che vede come protagonista il mercato settimanale dove è possibile acquistare e gustare dell'ottimo cibo locale.

 

Museo Archeologico Giovanni Patroni e l'Area Archeologica di Nora

Nel centro storico di Pula è possibile visitare il museo archeologico per approfondire la storia della città di Nora.
Quest'ultima, si crede sia la più antica località dell'isola sarda e all'interno dell'edificio si possono osservare resti e ritrovamenti di epoche passate.

Se sei curioso ed appassionato di storia, puoi approfondire la conoscenza delle origini di Nora, recandoti nel suo Parco Archeologico. Qui sono conservate le rovine, tra cui resti di case signorili, di santuari, templi e le rovine delle terme e della piazza del Foro. Soprattutto puoi ammirare lo splendido anfiteatro romano, che ospita tuttora il festival della Notte dei Poeti.

 

Chiesa di Sant'Efisio

Un altro luogo che ti consigliamo di vedere a Pula è la Chiesa di Sant'Efisio. La visita di questo luogo così suggestivo è consigliata perché ti permetterà di avvicinarti maggiormente agli abitanti del posto che sono particolarmente legati a questo edificio.
La chiesa è infatti dedicata al santo patrono di Pula, è da qui che ogni anno a Maggio, i pellegrini partono per portare fino a Cagliari l'effige del santo durante la ricorrenza della festa patronale.

 

Trekking e natura


Abbiamo parlato di movida, divertimento e di cultura, ma Pula sa accontentare anche gli amanti della natura.

Se sei appassionato di trekking ti consigliamo le foreste di Is Cannoneris e Pixinamanna. Qui partono diversi sentieri ricchi di fitta vegetazione composta da piante rare, rocce, corsi d'acqua e resti di civiltà preistoriche.

 

Dove alloggiare a Pula

Ora che sei esperto di questa splendida zona e sai tutto ciò che è importante conoscere su Pula, la tua vacanza in Sardegna è già praticamente organizzata.
Non ti resta che prenotare e partire!

Dai un'occhiata alla nostra selezione di appartamenti e case vacanze a Pula e scegli la soluzione migliore per la tua vacanza!